S&P500 vs Global Money Supply

S&P 500 vs Global Money Supply - Fonte: Fidelity


I mercati finanziari dallo scoppio della pandemia hanno mostrato un andamento che si è rivelato in alcuni momenti molto distante dalla realtà.

Che cosa ha inciso (ed inciderà) sull'andamento dei mercati finanziari?
Certamente lo scoppio della pandemia ha creato nel marzo 2020 un panico generale sui listini mondiali, i fattori che hanno poi spinto la ripresa sono stati: la scelta dei governi e delle Banche Centrali di aiutare l'economia attraverso sostegni fiscali ed economici, lo sviluppo dei vaccini e le politiche di contenimento del virus, lo spostamento di molti investitori sul mercato azionario a causa di rendimenti prossimi allo zero sul mercato obbligazionario.

Ma un mercato cosi "tirato" può veramente continuare a crescere?
Stando ad una ricerca sviluppata da Fidelity l'andamento del principale indice azionario USA (lo S&P500) sembra direttamente legato dalla disponibilità complessiva di denaro grazie agli aiuti economici messi in atto dal governo e dalla Banca Centrale americana (FED). Tradotto in altre parole si vede come gli stimoli economici, introdotti da Trump e sviluppati successivamente a Biden, abbiano accompagnato il lungo recupero dei mercati azionari americani dalla fine del mese di marzo 2020.

Possiamo aspettarci ulteriori rialzi?
Eventuali ulteriori politiche di aiuti e stimoli all'economia americana potrebbero essere "bullish" (rialzisti) per gli indici azionari americani.

Al prossimo grafico,
Federico Rossi - Consulente Finanziario

 

Commenti

Mercati in tempo reale