ISM Manufactoring Index VS S&P 500

Il raffronto fra ISM e S&P 500 - dati aggiornati al 02/11/2020


Che rapporto c'è fra l'ISM Manufactoring Index e lo S&P500?

Facciamo un passo indietro, l'ISM Manufactoring Index rileva mensilmente lo stato di salute manifatturiero americano attraverso un'indagine condotta fra i direttori degli acquisti di diversi settori economici, i questionari inviati rilevano lo stato di salute dell'economia. Un risultato superiore a 50 di tale indice ci mostra un'espansione dei settori economici.

Stando a quanto descritto in precedenza è chiaro che vi sia un legame più o meno diretto tra l'andamento della salute economica (ISM Index) ed uno dei principali indici azionari americani (l'S&P 500).

Il grafico riportato in precedenza ci mostra come il forte recupero dell'ISM (scala a sinistra) abbia accompagnato una variazione su base annua dell'S&P 500 al rialzo (scala a destra).
In quest'ultima fase si evidenzia come il calo di ottobre dell'indice S&P 500, a fronte di un recupero importante dell'ISM Index - 59,3 ieri -, vedrà un possibile rimbalzo del mercato azionario grazie ad una buona correlazione positiva tra questi due indicatori.

Resta quindi da ricordare che lo stato di salute dell'economia - reale - americana incide anch'essa (oltre alle politiche economiche e fiscali) sull'andamento dei mercati finanziari e, in alcune circostanze, ci può far capire quali saranno i loro futuri movimenti.

Al prossimo grafico,
Federico Rossi - Consulente Finanziario







Commenti

Mercati in tempo reale