U.S. Real Retail - Food Services and Recessions

Grafico elaborato da FED di St.Louis - Dati in milioni di dollari


Il dato sulle vendite al dettaglio e sui servizi ristorativi può essere visto come un indicatore previsionale di un'imminente recessione?
A leggere dal grafico aggiornato dalla FED di St. Louis si potrebbe proprio affermare di si. Si può infatti notare come, nelle aree cerchiate in rosso, un rallentamento delle vendite e dei consumi nel settore ristorativo (con una stagnazione) abbia predetto delle fasi di recessione (evidenziate in grigio).

Negli Stati Uniti il peso delle vendite al dettaglio e dei servizi ristorativi sul Prodotto Interno Lordo è pari al 70% con una variazione annualizzata (aggiornata a giugno 2020) che ha segnato un timido 0,40%.

Interessante è notare il rapidissimo rimbalzo delle vendite al dettaglio nella fase post Covid il che ci mostra, a fronte di un crollo decisamente marcato di questo indicatore, come ci si trovi di fronte ad una circostanza mai verificatasi in precedenza nella storia e di difficile interpretazione. Il crollo delle vendite è certamente stato dovuto alla fase di lockdown implementata anche in Nord America. 

La possibilità che i consumi negli Stati Uniti riescano a mantenersi su buoni livelli nel corso dei mesi a venire potrà scongiurare l'ipotesi di una recessione duratura.

Al prossimo grafico, 
Federico Rossi - Consulente Finanziario

Commenti

Mercati in tempo reale