Heavy Trucks Sales And Recessions


Vendite di camion e recessioni - rapporto elaborato su dati Federal Reserve di St. Louis

I mercati finanziari tendono ad anticipare (o seguire) l'andamento dell'economia reale. 
Esistono i più svariati indicatori che ci mostrano in che condizioni si trova l'economia di un paese, uno fra questi è certamente il dato relativo alla vendita di camion (Heavy Trucks) negli USA che, in maniera indiretta, ci mostra come crescano (o si contraggano) le movimentazioni di merci (e quindi i consumi) all'interno del paese a stelle e strisce.

Stando al grafico postato quest'oggi vi è un rapporto diretto fra vendita di camion (in milioni) e andamento dei mercati finanziari (fasi di recessione in grigio). Secondo gli ultimi dati la vendita di mezzi di trasporto pesanti ha visto una crescita portandosi a 306k unità nel mese di Giugno dal precedente 282k di Maggio (dato più basso dal Maggio 2011).

Il rapporto fra vendita di mezzi di trasporto ed economia mostra quindi come un veloce declino nelle vendite di mezzi pesanti sia un dato anticipatore rispetto a movimenti al ribasso dei mercati americani. Al contrario una ripresa delle vendite può essere vista come un punto di svolta per i mercati finanziari in quanto segnale di ripresa dei consumi (e dell'economia reale).

Al prossimo grafico,
Federico Rossi - Consulente Finanziario


Commenti

Mercati in tempo reale