Bull Markets Analogs


Trend degli ultimi mercati rialzisti da uno studio di Fidelity

Stando ad uno studio condotto da Fidelity (aggiornato settimanalmente) l'andamento attuale del mercato finanziario statunitense sta ricalcando il rimbalzo dal punto di minimo avvenuto nel 2007/2008 (crisi Lehman Brothers).

Da un punto di vista tecnico il superamento di importanti livelli sui listini americani ha confermato e rafforzato il trend avvenuto negli ultimi mesi con rialzi spinti dall'euforia della ripartenza economica e dagli ingenti aiuti provenienti sia dalla Banca Centrale Americana (FED) che dall'amministrazione Trump.

Ricordiamo che quest'anno siamo nell'anno elettorale americano, al di là della questione Covid-19 potranno verificarsi ulteriori momenti di alta volatilità sui mercati dovuti anche all'ipotesi di una vittoria da parte dei Democratici guidati da Biden. Ipotesi quest'ultima che, in un'ottica di ingenti spese pubbliche e programmi di tassazione dei redditi societari (e personali) proposte dall'attuale opposizione negli USA, potrebbe far spaventare i mercati finanziari.

La verità si saprà soltanto dopo il primo martedì di Novembre.

Al prossimo grafico,
Federico Rossi - Consulente Finanziario

Commenti

Mercati in tempo reale